NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Continuando a navigare fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Certificazioni Linguistiche

CHE COS’E’ UNA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA?

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua straniera, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto dal Consiglio d’Europa.

La certificazione linguistica è lo strumento di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera.

 

Certificazione di lingua inglese “TRINITY”

 

Il Trinity College London è un ente certificatore britannico accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana. Gli esami Trinity sono riconosciuti per l’accertamento delle competenze linguistiche; essi sono validi per studiare presso le università britanniche e sono riconosciuti da molte università italiane come crediti.

 

TRINITY Grades

LIVELLO

GRADI di conoscenza

INITIAL

GRADE 1 =Lower A1

GRADE 2

=Higher A1

GRADE 3 =Lower A2

 ELEMENTARY

GRADE 4 =

Higher A2

GRADE 5 =

Lower B1

GRADE 6 =

Higher B1

 

 

 

Certificazione di lingua inglese “CAMBRIDGE”

Ogni anno, in tutto il mondo, circa tre milioni di personesostengonoun esame Cambridge per ottenere una qualificache è riconosciuta internazionalmente e attestail livello di conoscenza della lingua inglese, sia in ambito lavorativo che accademico.

I certificati Cambridge sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca(MIUR) come “crediti formativi”.

 

 

Preliminary (PET) B1 -  (FCE) B2 - Advanced (CAE) C1

 

 

 

  

Certificazioni di spagnolo(D.E.L.E)

 

Il DELE (Diploma di Spagnolo come lingua straniera) è l'unico certificato di spagnolo, per stranieri, riconosciuto ufficialmente dal “Ministero spagnolo dell'educazione, la cultura e lo sport”.

La sigla DELE significa Diploma de Español como Lengua Extranjera. I  titoli ufficiali, che attestano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, sono rilasciati dall'Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e sono riconosciuti non solo a livello europeo, ma anche a livello mondiale. L'Università di Salamanca collabora con l'Instituto Cervantes nella elaborazione e valutazione delle prove d'esame.

 

 

A1

A2

B1

B2

C1

C2

 

 

Certificazione di lingua FRANCESE “DELF”

 

Il DELF (Diplôme d'Etudes de Langue Française ) e il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) sono i primi diplomi di francese; essi hanno valore nazionale ed internazionale. Creati con ordinanza ministeriale, sono rilasciati dal Ministère de l'Education nationale francese. Attualmente circa 150 paesi adottano queste certificazioni.

 

 

Gradi di conoscenza

Livello Base:  DELF A1 - DELF A2

Livello autonomo: DELF B1-DELF B2

 

 

Certificazione di lingua TEDESCA -CERTIFICAZIONI DEL GOETHE INSTITUT

 

Il Goethe-Institut è l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania ed è attivo in tutto il mondo. Promuove la conoscenza della lingua tedesca all'estero e la collaborazione culturale internazionale e trasmette un'immagine della Germania nelle sue più diverse sfaccettature offrendo informazioni sulla vita culturale, sociale e politica del Paese.

 

   

A2.1
A2.2

 

A2

 

SD2

Fit 2

   

 

B1.1
B1.2

 

B1

 

B1

B1

   

 

Goethe-Zertifikat: Start Deutsch 2    -  EQUIVALENTE AL LIVELLO A2

Goethe-ZERTIFIKAT DEUTSCH (ZD) -  EQUIVALENTE AL LIVELLO B1

 

 

 

 

Certificazione di LINGUA CINESE (YCT)

 

Il Polo Liceale “Saffo” è centro di certificazione della Lingua Cinese (YCT), in convenzione con l’Istituto Confucio dell’Universita’ di Macerata.