Elenco Laboratori

Il Polo Liceale Saffo dispone oggi di aule tecnologicamente attrezzate dedicate ad attività di “laboratorio didattico” che rappresentano un supporto indispensabile e necessario per la formazione dei giovani studenti.

Ecco in elenco i Laboratori del nostro Istituto:

LABORATORIO DI INFORMATICA “Matteo Ricci” (Gesuita, matematico e cartografo, nato a Macerata il 6 ottobre 1552 e deceduto a Pechino l’ 11 maggio 1610). Laboratorio ricco di 25 postazioni multimediali, dotato di LIM, dedicato ai corsi d’informatica, allo studio delle lingue straniere e delle scienze umane e alla grafica.

LABORATORIO DI SCIENZE “Vincenzo Cerulli”(Astronomo e matematico di fama nazionale, nato a Teramo il 20 aprile 1859 e deceduto a Merate il 30 maggio 1927). Laboratorio dotato di LIM, specializzato per la didattica laboratoriale a piccoli gruppi di alunni anche in apprendimento cooperativo; ciascuna postazione possiede un datalogger che rileva dati misurati tramite sensori digitali, rielaborati e archiviati in forma grafica mediante PC.

Laboratorio Cerulli

LABORATORIO DI FISICA “Rosalind Franklin”(Ricercatrice e studiosa di Chimica e Fisica, nata a Londra il 25 luglio 1920 ed ivi deceduta  il 16 aprile 1958). Laboratorio finalizzato alla sperimentazione d’aula attraverso la realizzazione di singole esperienze condotte dal docente; è dotato di significative apparecchiature di fisica e scienze della terra.

Laboratorio Franklin

LABORATORIO MULTIMEDIALE “Byron Lovelace”(Prima programmatrice di computer esperta di algoritmi e sopraffina studiosa di matematica, nata a Londra il 10 dicembre 1815 e deceduta a Londra il 27 novembre 1952). Laboratorio attrezzato per la video proiezione su grande schermo, con  audio hi-fi ed effetto home-theatre; ospita 23 postazioni multimediali con notebook.

Laboratorio Lovelace

BIBLIOTECA “Mauro Laeng” (Illustre Professore di Filosofia e Pedagogia, nato a Roma il 15 febbraio 1926 e deceduto a Roseto degli Abruzzi il 4 agosto 2004). Biblioteca dotata di una ricca dotazione libraria, di riviste e filmati, offre la possibilità di realizzare la video proiezione su grande schermo. E’un locale di lettura e di attività alternativa per chi non si avvale dell’insegnamento della religione cattolica.

biblioteca laeng

NOTE

Il LABORATORIO MULTIMEDIALE “Lovelace” e il LABORATORIO SCIENZE “Cerulli” sono stati realizzati con il finanziamento del F.A.S. (Fondo per le Aree Sottosviluppate), nell’ambito del P.O.N. “La scuola per lo sviluppo” – annualità 2007, finalizzato all’attivazione di due specifici progetti:

Misura 2.1 F-  “Laboratorio integrato di Scienze, Matematica e ICT”

Misura 2.2 B – “Laboratorio Mobile Multimediale Polivalente”

che hanno comportato l’attuazione dei necessari adeguamenti infrastrutturali per supportare i processi di innovazione della didattica.

• Il LABORATORIO SCIENTIFICO ”Franklin” ha incrementato la dotazione delle attrezzature scientifiche mediante uno specifico finanziamento P.O.R. ABRUZZO 2000/2006 – Obiettivo 3 – Asse C – Misura C1 Progetto Regionale Formazione tecnico- scientifica – Intervento IC4D per il progetto “Qualificazione metodologica delle discipline scientifiche nel curricolo liceale”.

• Le dotazioni LIM della scuola provengono da diverse fonti di finanziamento:

-  n.2 LIM  in altrettante classi, nell’ambito del Piano Scuola Digitale – LIM del MIUR.

-  n.1 LIM nel Laboratorio “Cerulli”, da investimento del premio vinto dal Liceo nell’ambito del Concorso Progetto R.E.C.O.TE.S.S.C. (a.s. 2010-2011).

-  n. 1 LIM mobile nel Laboratorio “Ricci”, da fondi interni.