NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Continuando a navigare fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Alla cerimonia di premiazione del concorso “Racconto la Resistenza” riconoscimenti ed emozioni per gli studenti del liceo “Saffo”

Nella mattinata del 25 settembre le classi 5 A Classico e 5 A Scienze Umane, accompagnate dalle professoresse Ettorre e Di Filippo, hanno partecipato alla premiazione del concorso "Racconto la Resistenza" presso il Liceo Classico "Melchiorre Delfico" di Teramo. L'iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Pasquale Celommi con il patrocinio dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani). A moderare la cerimonia è stata la dott.ssa Simona Santoro che ha introdotto gli interventi dei relatori Luigi Ponziani, Enzo Fimiani e Claudia Piermarini. 
Diversi studenti della nostra scuola hanno preso parte alla competizione: Giulia Adamoli della ex 5 A Classico si è aggiudicata il 1° premio nella sezione "Reperti" presentando la schedatura di un libro inedito appartenente alla sua famiglia, “Nel romanzo della vita”, raccolta di memorie del Tenente Colonnello Umberto Adamoli; Maria Letizia Angelini (ex 5A Scienze Umane) e Francesco Persia (ex 5 A Classico) si sono classificati rispettivamente al 2° e 3° posto nella sezione "Racconti" con gli elaborati "Ogni cosa viva" e "I martiri ottobrini". Altri due studenti, Lorenzo De Cesaris (4 A Classico) e Greta Antonelli (ex 5 A Scienze Umane), hanno ricevuto la menzione speciale per i loro scritti "Raccontami" e "Cose che non possono essere cambiate". A premiare i ragazzi è stato l'ispettore ministeriale Viriol D'Ambrosio, in qualità di Presidente della Fondazione.
Al termine della cerimonia, è stato rinnovato l'invito a partecipare alla quinta edizione, il cui bando sarà reso pubblico entro la fine di ottobre.
Per noi studenti dell'ultimo anno si è rivelata un'occasione unica per approfondire la conoscenza di importanti vicende storiche che vedono il nostro territorio protagonista della Storia nazionale.

 

Elisabetta Celommi

Chiara Marcelli