Il liceo “Saffo” a L’Aquila per la “Notte dei Ricercatori”

Come ormai di consuetudine, anche quest'anno gli studenti del liceo “Saffo” hanno partecipato con vivo entusiasmo all'evento europeo della “Notte dei Ricercatori” organizzato il 29 settembre dall'università di L'Aquila. Le classi coinvolte sono state la 5^A e la 5^B dell’indirizzo Scientifico, ma vi è stato un motivo in più per vivere con partecipazione ed emozione questa giornata: gli alunni Matteo Di Sante e Nicolò Prosperi sono risultati vincitori del concorso "Ricercatori per un giorno" con "Helios: l'energia dimenticata", un progetto interamente ideato da loro e realizzato con il prezioso supporto tecnico di alcuni docenti degli istituti “Crocetti” e “Bindi” di Giulianova. I nostri studenti hanno incantato un vasto pubblico di piccoli e grandi visitatori con il loro motore Stirling alimentato da una pistola ad aria calda e da ghiaccio. Parallelamente i loro compagni si sono lasciati coinvolgere dalle tante attività ludico-formative organizzate per l'occasione dall'università. Per tutti un'occasione di didattica alternativa (grazie al planetario e alla caccia al tesoro) da ripetere e consigliare!