NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Continuando a navigare fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

TEAM del Liceo “Saffo” 3° classificato alle Romanae Disputationes, concorso nazionale di filosofia

Ottocentocinquanta studenti e docenti da tutta Italia si sono riuniti a Roma, il 16 e 17 marzo, per la fase finale del concorso nazionale di filosofia per scuole superiori "Romanae disputationes". In questi mesi le Romanae hanno rappresentato un'occasione privilegiata per lavorare in gruppo, docenti e studenti. Un impegno comune e condiviso nel seguire video lezioni, leggere testi, discutere resoconti, dibattere argomentazioni o inseguire intuizioni. Un sentiero impegnativo, scandito dal lavoro individuale e da una decina di incontri in presenza ricchi, animati, tonici per confrontarsi su "La natura del bello", tema della V edizione del concorso.

Il team del “Saffo” ha partecipato alla competizione con il saggio «Costellazioni del bello», scritto a più mani dagli studenti del team, con la supervisione dei docenti.

Il saggio è stato valutato, in una prima fase, da docenti di Scuola Superiore, in una seconda fase da docenti universitari. Al termine del percorso valutativo l’elaborato degli studenti del “Saffo” si è classificato al 3° posto.

La partecipazione alle Romanae Disputationes è un’occasione per uscire dalla consuetudine che porta ad apprendere pensieri, anziché imparare a pensare, a praticare la filosofia come esercizio di spirito critico, conoscenze argomentate, amore al confronto e al dialogo, non per indulgere nella ricerca del consenso delle opinioni, ma per invitare l'intelligenza e gli affetti a non dimettere mai le domande, di senso e di valore, che li rendono degnamente umani.

 

Il team del Polo Liceale Statale "Saffo" di Roseto degli Abruzzi (Teramo)

Studenti: Maria Letizia Castelli, Federica Di Marzio, Veronica D'Onofrio, Giuliana Ettorre, Chiara Marcelli, Irene Micolucci, Davide Piccioni.

Docenti: Claudia Ettorre e Massimo Nardi