NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Continuando a navigare fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

2018.19 I Progetto ADOLESCENZA: UN’ ESPERIENZA DA CONDIVIDERE

Anche quest’anno è ripartito, per il terzo anno consecutivo, il progetto “Adolescenza: un’esperienza da condividere”, che propone un percorso formativo rivolto ai genitori, nato dalla collaborazione tra il Liceo Saffo e il Ceis di Pescara.
Il progetto parte da una convinzione forte:
- che la famiglia sia, pur con tutte le sue difficoltà, una presenza insostituibile e determinante nella formazione umana ed affettiva degli adolescenti e vada sostenuta ed affiancata nel suo svolgere questo compito;
- che nessuna realtà più della famiglia possa proteggere e tutelare i ragazzi rispetto alle tante “offerte“ pericolose che li circondano e che essa vada, per questo, sensibilizzata a cogliere i segnali d’allarme;
- che il fare rete stabilendo una collaborazione educativa tra famiglia e scuola possa essere la nostra carta migliore.
Il progetto, coordinato dalla dottoressa Loriana Mangifesta del Ceis di Pescara, prevede nove incontri, distribuiti nel periodo ottobre 2018 – marzo 2019, in cui i dibattiti tematici si alterneranno a momenti di confronto e condivisione delle esperienze educative.
Martedì 23 ottobre si è svolto il primo appuntamento, che ha registrato una grande partecipazione. I genitori presenti si sono confrontati sulla consapevolezza del proprio ruolo educativo e si sono interrogati sui valori, le regole, gli aspetti affettivi e le attitudini che ritengono importanti trasmettere ai figli o da cui capiscono di doversi lasciar mettere in discussione. Il tutto in un clima di partecipazione e di disponibilità a condividere anche momenti o esperienze di vita.

La partecipazione è ovviamente aperta a tutti… aspettiamo anche te! 

ceis5

ceis3

ceis4