Il Giorno della Memoria al Liceo Saffo

Una settimana intensa di iniziative che vede impegnati gli studenti del Polo Liceale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi nella commemorazione del Giorno della Memoria 2014.

Si parte nella mattinata di martedì 28 gennaio, presso la Palestra di Via Alfieri, con la conferenza organizzata dai docenti di Storia. Gli studenti delle ultime classi assisteranno alla proiezione del film di Louis Malle “Arrivederci ragazzi”, vincitore del Leone d’Oro a Venezia nel 1987.

Le attività proseguiranno anche al di fuori del liceo rosetano nel pomeriggio di mercoledì 29 gennaio, presso l’Università degli Studi di Teramo, sede di Giurisprudenza, dove due classi del Liceo Saffo presenteranno, nell’ambito della XIV Giorno della Memoria organizzato dall’ateneo teramano, il video “…tu passerai per il camino”, con la consulenza delle Proff.sse Giorgia Settepanelli e Paola Di Filippo.

Giovedì 30 gennaio, all’interno dell’Assemblea d’Istituto degli studenti, verrà proiettato il film-documentario di Mimmo Calopresti, “Volevo solo vivere”, a cura del Prof. Vincenzo Napodano.

Venerdì 31 gennaio, altre classi liceali parteciperanno alla commemorazione organizzata dal Centro di Cultura delle Donne “Hannah Arendt” presso il Teatro Comunale di Teramo, per la proiezione del film di Roberto Faenza, “Anita B”, appena uscito nelle sale, tratto dal libro-testimonianza di Edith Bruck, “Quanta Stella c’è nel cielo”, Garzanti 2009. Gli studenti incontreranno l’autrice e il regista, l’8 febbraio, sempre a Teramo.