Festa dell'Amicizia interculturale con gli studenti spagnoli

Il 12 marzo presso il Liceo “Saffo” è iniziata la grande festa dell’amicizia con l’arrivo del gruppo di alunni spagnoli provenienti dall’Istituto Superiore REYES CATÓLICOS” di EJEA de los CABALLEROS, provincia di Zaragoza. La delegazione spagnola è guidata dalla Dirigente, Prof.ssa Carmen Chóliz e dalla Prof.ssa Concha Murillo.

Il Sindaco di Roseto, il Dottor Enio Pavone, l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Dott.ssa Maristella Urbini e il Dirigente Scolastico, Prof. Viriol D’Ambrosio, hanno accolto tutta la delegazione spagnola presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi e gli alunni del 4^A e 4^B Linguistico hanno deliziato gli ospiti con una splendida animazione musicale e un ricco buffè.

Il tema dello Scambio, “ L’IMPORTANZA DELLA MEDIAZIONE PER UNA CULTURA DI PACE”,  ha come obiettivo quello di dimostrare concretamente ai giovani partecipanti che solo la conoscenza, l’amicizia e il dialogo tra i popoli potrà dare all’umanità la speranza di un futuro senza conflitti.

Inoltre, lo stupore e l’ammirazione che il gruppo spagnolo ha manifestato in più occasioni durante i loro interventi dimostrano quanto queste iniziative siano necessarie per valorizzare il nostro territorio.

La festa continuerà fino al 18 marzo, quando gli studenti spagnoli saranno salutati con una grande festa.

Dal 22 al 27 marzo 2014 il Polo Liceale Statale “Saffo” ospiterà l’Istituto “KATEDRALSKOLE” di  Nykobing  Falster (Danimarca) e le classi coinvolte saranno la 3^A e B Linguistico, mentre dal 20 al 29 marzo i nostri alunni delle classi 3^B e 3^C Scientifico e 3^A Scienze Applicate si recheranno presso il Karlsgynasium di Monaco di Baviera.