NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Continuando a navigare fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

2018.19 I Progetto CITTADINANZA E COSTITUZIONE: visita alla Casa Circondariale Castrogno (TE)

[07.05.2019] Nella mattinata di oggi le classi 5A Classico, 5A Scientifico e 5A Scienze Applicate, accompagnate dalle docenti Carla Giuliani, Simona Di Felice e Lucia Converti, hanno avuto l’opportunità di visitare il carcere di media sicurezza di Teramo. 
Un'esperienza che li ha decisamente colpiti: l’ingresso circondato da alte mura protettive, i corridoi freddi e grigiastri, l’incontro con alcuni detenuti avvenuto nel piccolo teatro annesso. Un susseguirsi di emozioni forti e contrastanti. 
Dopo gli interventi del direttore sanitario Paolini e della dottoressa E. Santolamazza, i ragazzi si sono trovati di fronte le esperienze dirette dei carcerati.... un faccia a faccia con la realtà che spesso vediamo solo alla TV, che sembra lontana e invece è più vicina di quanto pensiamo; hanno visto quali sono i rischi e le conseguenze di una condotta oltraggiosa.
Quella di oggi è stata una grande opportunità di crescita per i nostri giovani studenti. Possa alimentare sempre in loro la consapevolezza dell’importanza di un diritto tanto prezioso quanto per nulla scontato: la LIBERTÀ.

castrogno19