2018.19 I UN GIORNO A MONTEGUALTIERI: il video documentario alla riscoperta dell'Abruzzo

Giovedì 30 maggio 2019, presso la sala consiliare del comune di Roseto degli Abruzzi è stato presentato UN GIORNO A MONTEGUALTIERI, video documentario sulla storia della torre di Montegualtieri (frazione del comune di Cermignano) rarissimo esempio in Italia di struttura a forma triangolare. Il lavoro, coordinato dal docente di Storia dell'Arte prof. Alcino Pirocchi, è stato interamente realizzato da Gianluca Braccili, Lorenzo Di Vittorio, Alessandro Lazzarini e Michael Di Marcoquattro studenti del Polo Liceale Statale "Saffo".
Hanno partecipato all’evento il dirigente scolastico Prof.ssa Elisabetta Di Gregorio, l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Roseto degli Abruzzi Luciana Di Bartolomeo , l’ex sindaco di Cermignano Santino Di Valerio, il commissario della Comunità Montana del Vomano, Fino e Piomba Camillo Rastelli e il presidente dell’Associazione Promonte Carlo Matriciani.

La presentazione ha riscosso così tanto interesse da parte delle Istituzioni da essere stata riproposta giovedi 6 giugno alle ore 18:30 presso la sede della Comunità Montana di Cermignano. Ricche presenze e incontro partecipato, moderato dal commissario della Comunità Montana del Vomano, Fino e Piomba Camillo Rastelli. Tra gli altri ospiti il dirigente scolastico del "Saffo" Prof.ssa Elisabetta Di Gregorio, il neo eletto sindaco di Cermignano Febo Di Berardo, l’ex sindaco di Cermignano Santino Di Valerio, il sindaco di Penna Sant’Andrea (nonché neo eletto presidente dell’Unione dei comuni) Severino Serrani, il Parroco di Cermignano Don Amadeo, l’ex consigliere regionale con delega alla cultura Luciano Monticelli, il presidente dell’Associazione ProMonte Carlo Matriciani e il presidente della Pro Loco di Montegualtieri Pasqualino Pompetti.

Prossima presentazione: lunedì 10 giugno ore 18:00 c/o Villa Filiani (Sala Corneli) - PINETO

Tutti i presenti ai primi due incontri hanno potuto apprezzare il lavoro svolto dagli studenti sotto il profilo storico, artistico e culturale.
Scopo di questo progetto è la valorizzazione e promozione del patrimonio del nostro territorio e i
l documentario sulla torre di Montegualtieri è il primo di una lunga serie.
I nostri complimenti!

GUARDA IL DOCUMENTARIO: https://youtu.be/1Y3PENVFDTY

torre1

[I quattro studenti che hanno realizzato il video documentario sotto la torre di Montegualtieri]