LA LEGGENDA DEL BORGO: il romanzo che conquista l'America!

Un progetto nato un anno fa grazie all'impegno della prof.ssa Paola Di Filippo e a un laboratorio di scrittura creativa in collaborazione con la scrittrice e poetessa Lorena Marcelli. Prende vita, con il passare dei mesi "La Leggenda del Borgo", romanzo scritto dagli studenti della classe terza Liceo Economico Sociale (as. 2017/18), ispirato agli attacchi che il borgo di Montepagano subì intorno al 1500: un testo che, oltre ad essere il frutto di una ricerca storica, ha voluto mettere in evidenza temi attuali come l'integrazione, il rispetto dell'altro e l'apertura nei confronti di diverse culture e religioni.

Il romanzo cattura l'attenzione del Comune di Roseto degli Abruzzi (TE) che, in collaborazione con le diverse associazioni presenti sul territorio e il Liceo, decide di svulupparci intorno il progetto di una rievocazione storica (tenutasi il 28 e 29 luglio 2018 proprio nell'antico borgo) al fine di promuovere il territorio a livello regionale e nazionale; in questa occasione il regista Mario Villani rielabora la trama per adattarla ad una rappresentazione teatrale.

Ma non finisce qui... "La Leggenda del Borgo" attraversa l'oceano e arriva fino a Knoxville (USA) grazie alla docente di origini abruzzesi Annachiara Mariani e viene tradotto in lingua inglese dagli studenti dell'Università del Tennessee. Esce THE LEGEND OF THE VILLAGE - Mons Pagus A.D. 1566 presentato proprio a Roseto lo scorso giugno da una delegazione studentesca e dalla stessa docente Mariani alla quale il sindaco conferisce la prestigiosa "Rosa d'Argento". Durante il loro soggiorno le studentesse americane hanno potuto ammirare le bellezze della nostra regione durante le escursioni e hanno frequentato le lezioni presso il nostro Liceo e l'IIS "V. Moretti", alternando studio e divertimento.

E' stato un grande orgoglio per il nostro Liceo aver contribuito alla promozione del territorio ma soprattutto una grande soddisfazione per i nostri ragazzi vedere il proprio lavoro oggetto di studio e rilaborazione da parte di studenti universitari. Un grazie speciale alla prof.ssa Paola Di Filippo per la sua inesauribile creatività e alle famiglie delle nostre studentesse per aver ospitato con quella generosità tipica della nostra terra!

legend1

legend2

legend3

legend4