Scambi interculturali 2014-2015

SCAMBI INTERCULTURALI a.s. 2014-2015

In questi giorni il Liceo Saffo di Roseto degli Abruzzi ha vissuto una settimana internazionale della cultura in quanto sono stati ricevuti studenti danesi, francesi e spagnoli nell’ambito degli scambi culturali con Danimarca, Francia e Spagna, con una mobilitazione di 140 studenti.

Scambio Italia-Danimarca

E’ al terzo anno lo scambio didattico-culturale con la scuola ‘Nykøbing Katedralskole’ (Danimarca), organizzato e seguito dalla professoressa Delle Monache Antonietta, con la collaborazione del Prof. Di Marco Patrizio. Ed è stata di nuovo un’esperienza positiva ed entusiasmante.

22 ragazzi danesi sono stati ospitati dal 21 al 26 marzo 2015 dalle famiglie dei nostri studenti che ricambieranno la visita dal 18 al 25 aprile a Nykøbing.

Lo scopo di questo programma è l’incontro con la cultura, la lingua e il sistema scolastico del paese ospitante. Partecipare ad uno scambio culturale permette di fare un’esperienza altamente formativa, poiché gli studenti si confrontano con una cultura diversa, stringendo nuove amicizie e visitando posti nuovi.

Lo scambio è un progetto educativo concreto e, oltre ad essere una grande opportunità di apprendimento sociale, culturale e linguistico, è anche un momento di riflessione e di crescita personale che favorisce e promuove uno scambio non solo ideale ma anche reale di conoscenze, riflessioni, idee e iniziative fra persone aventi background culturali e nazionalità diverse.

Il principio è quello di trasmettere ai partecipanti un senso di aggregazione, associazione e condivisione multiculturale e soprattutto di sviluppare ed accrescere, nelle giovani generazioni, un senso etico ed una cittadinanza europea attiva e consapevole.

Anche quest’anno si è cercato, dunque, di far conoscere la nostra regione e la nostra città, con visite alla Villa Comunale e alla mostra di Pasquale Celommi, Atri e Castelli.

Per venire incontro alle esigenze didattiche degli studenti danesi, che studiano biotecnologia, fisica e scienze, sono state organizzate

-          una visita all’Osservatorio Astronomico di Collurania,

-          una visita ad una fattoria (dove i ragazzi hanno fatto la marmellata di fragole e ricevuto un vasetto in regalo),

-          alle Cantine Mazzarosa,

-          al Frantoio Montecchia.

-

Infine, gli studenti hanno assistito ad una lezione di Biotecnologia tenuta dal Professor Enrico Dainese all’Università di Biotecnologia di Mosciano Sant’Angelo.

SCAMBI INTERCULTURALI a.s. 2013-2014

Italia - Germania / Germania - Italia

DECIMO ANNIVERSARIO  SCAMBIO CULTURALE

Karlsgynasium Monaco di Baviera (Germania)