NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.

Continuando a navigare fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Viaggio di Istruzione a Matera, Lecce e Salento

Nei giorni 27, 28 e 29 aprile 2015, le classi 2^B Scienze umane, 3^A Scienze umane e 4^C Scientifico del Liceo Saffo si sono recate in gita per ammirare il fascino dei Sassi di Matera e la natura selvaggia ed il mare incontaminato della Puglia.

Matera, patrimonio Unesco, rappresenta un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare nelle caverne fino alla modernità. I Sassi costituiscono un esempio eccezionale di accurata utilizzazione nel tempo delle risorse naturali come acqua, suolo, energia. Matera è stata designata capitale europea della cultura per il 2019.

La cittadina di Otranto ha destato stupore per i suoi colori che ricordano lo stile bizantino, gotico, svevo, angioino e aragonese, un miscuglio di arte mirabilmente unito. Imponente la Cattedrale di S. Maria Annunziata con il suo rosone e il magnifico mosaico pavimentale che rappresenta l’Albero della vita. Il viaggio poi si è spostato verso S. Maria di Leuca e Gallipoli.

Interessante è stata la visita a Lecce ed in particolare la cattedrale, l’anfiteatro, le piazze, tutte rappresentative del Barocco Leccese. Le classi hanno potuto non solo arricchirsi culturalmente riflettendo sulla storia e sulla geografia, ma godere di giornate magnifiche tanto che alcuni alunni hanno perfino fatto il primo bagno al mare e preso il primo sole.